Missione (mission statement)

Promuovere la Macero Maceratese come partner strategico per chi si confronta quotidianamente con il problema della corretta gestione dei rifiuti offrendo soluzioni innovative, efficienti, di qualità e celeri che minimizzino gli impatti negativi sull’ambiente.

Visione (vision statement)

La Macero Maceratese intende sviluppare il proprio business attraverso un’innovazione costante delle modalità di offerta dei propri servizi nell’ottica di un miglioramento continuo dei processi aziendali. Vuole inoltre garantire un servizio che si fondi unicamente sul rispetto dell’ambiente quale basilare scopo dell’intero sistema aziendale nonché fondamento della vita stessa e un servizio di massima qualità per i propri clienti considerati la ragione principale dell’essere dell’azienda.

La nostra filosofia

“L’amore per l’ambiente non dovrebbe essere solo quello, sottilmente egoistico, che mira a valorizzarlo e a migliorarlo per rendere la vita più piacevole e più sana, ma è un dovere, un imperativo morale di rispetto quasi sacrale per madre natura che crea e nutre tutte le specie, quella umana compresa” (U. Veronesi)

Per molti secoli l’umanità ha considerato la Terra solo come un semplice dono dalle risorse infinite senza tuttavia rendersi conto che l’uomo ha l’essenziale compito di rispettare l’ordine della Natura e mantenere in equilibrio gli ecosistemi del pianeta che lo ospita.

Una visione miope delle priorità, pertanto, ha portato l’uomo a sconvolgere questi equilibri apportando nell’ambiente naturale i cambiamenti più vistosi e in certi casi irreversibili. L’uomo, infatti, ha prodotto una così grande mole di rifiuti da minacciare la distruzione degli ecosistemi, compromettendo dunque la base stessa della vita.
Solo recentemente sembra che l’umanità abbia preso consapevolezza della limitatezza delle risorse ambientali e soprattutto che la salvaguardia ambientale non sia solo un problema morale ma un problema inerente la sopravvivenza della sua stessa specie.

Sulla base di queste convinzioni l’azienda Macero Maceratese pone come suo obiettivo principale la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse in concomitanza con un forte senso di responsabilità che ha portato l’azienda a puntare l’attenzione, fin dai suoi primi anni di attività e con evidente lungimiranza, sulla allora nuova teoria della differenziazione dei rifiuti.
La pratica della raccolta differenziata che caratterizza autenticamente l’impostazione aziendale è stata valorizzata attraverso lo sviluppo di una propria rete di trasporto rifiuti con lo scopo di demolire definitivamente il modello obsoleto di discarica, intesa come contenitore di qualsiasi tipo di rifiuto reso istantaneamente non riciclabile e quindi irrecuperabile, con l’inevitabile risultato di aumentare esponenzialmente l’inquinamento ambientale.

La filosofia che guida l’operato della Macero Maceratese vuole promuovere e diffondere una cultura eco-centrica che permetta il passaggio da una visione egocentrica ed individuale ad una più ampia visione collettiva e globale che metta al centro l’ecosistema e la sua difesa con lo scopo di migliorare la qualità della vita ed il benessere di tutti e di creare un luogo in cui vivere nelle migliori condizioni possibili.

La Macero Maceratese vuole essere riconosciuta, oltre che per il suo lavoro assiduo e competente, per la filosofia imprenditoriale, per l’etica professionale e per il dialogo proficuo che instaura con l’ambiente circostante contribuendo alla sensibilizzazione della collettività, almeno nelle Regioni in cui opera (Marche e Abruzzo): quando esiste una collaborazione tra gli operatori (con il loro lavoro) e la cittadinanza (con il suo senso civico) si può ottenere un territorio più pulito, più sano e quindi più produttivo parallelamente ad un consapevole e positivo rispetto della Natura che ci ospita. Questa è la matrice filosofica che guida Macero Maceratese ormai da molti anni, questa è la ragione ultima di tutte le sue attività.

Valori aziendali

  • Responsabilità, Trasparenza e Onestà.
  • Orientamento e buon trattamento del cliente (Customer care).
  • Rispetto dell’ambiente esterno.
  • Formazione professionale dei collaboratori.
  • Rapporti con i collaboratori fondati sulla lealtà e collaborazione.

  • Ambiente di lavoro sicuro.

  • Valorizzazione integrale dello staff.
  • Responsabilità d’impresa.
  • Lavoro in équipe (Team working).
  • Ricerca ed innovazione.

Richiedere un preventivo

“Potete richiedere, senza alcun impegno, la nostra migliore quotazione oppure farci la Vostra offerta più conveniente”.